martedì 27 marzo 2012
Il mare........
Sai cos'è bello, qui ?
Guarda: noi camminiamo, lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia, e loro restano lì, precise, ordinate. Ma domani, ti alzerai, guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla, un'orma, un segno qualsiasi, niente. Il mare cancella, di notte. La marea nasconde. E' come se non fosse mai passato nessuno. E' come se noi non fossimo mai esistiti. Se c'è un luogo, al mondo, in cui puoi non pensare a nulla, quel luogo è qui. Non è più terra, non è ancora mare. Non è vita falsa, non è vita vera. E' tempo. Tempo che passa. E basta.
° A.Baricco - OceanoMare °
sabato 10 marzo 2012
8 marzo multietnico
Io abito al Poggetto un quartiere adiacente la fabbrica,c'è un muro che ci separa,solo da qualche anno è stato abbellito con disegni di ogni genere, graffiti o vere pitture....è una borgata prevalentemente popolare ma è stata migliorata molto,con costruzioni nuove, un bel parco con giochi per bambini ed un campo da calcetto ben attrezzato. I vecchi poggettani e cotonesi ormai son rimasti pochi e la nuova popolazione, soprattutto al Cotone é multietnica in maggioranza marocchina e senegalese perchè qua le case costano meno e sono più alla loro portata.C'è un'associazione "Gruppo 2000" che assieme al tavolo di quartiere e al parroco, si occupa di migliorare la vita di noi abitanti e fra i vari progetti,c'è l'integrazione dei nuovi abitanti in particolare la scolarizzazione e insegnamento della lingua italiana alle donne ; già da un anno lavoriamo per questa iniziativa con insegnanti e babysitter per i bambini che sono a loro seguito,è una bella esperienza che fa conoscere anche la realtà di queste donne,le loro condizioni di vita ma anche le loro usanze ,abbiamo fatto feste con i nostri e i loro piatti tipici ,anche l'8 marzo l'abbiamo passato insieme parlando e confrontandoci affinchè possiamo crescere e migliorarci tutte....
giovedì 8 marzo 2012
8 Marzo
A tutte le donne del mondo
a quelle che tutti i giorni
urlano in silenzio,
alle donne che ogni giorno
dedicano la vita agli altri.
A quelle intrappolate
dai preconcetti e
dalle ipocrisie.
Buon 8 marzo.
lunedì 5 marzo 2012
Tristezza.............
Credo che nulla sia per sempre.
Continuo a guardare oggetti che prima avevano un motivo di esistere e uno strano alone d'amore intorno, e che ora invece ricambiano il mio sguardo e mi fissano con un misto di tristezza, pietà, compassione e intrinseco dispiacere represso per la loro stessa esistenza, ormai teoricamente inutile.
E lo stesso identico sguardo lo ricevo anche dallo specchio del mio bagno, ogni mattina.
Andrea Spartà
domenica 4 marzo 2012
Iscriviti a:
Post (Atom)